Secondo appuntamento della stagione “in Opera Musica” 

Secondo appuntamento per la stagione di concerti d’organo “in Opera Musica” promossa dall’Opera del Duomo di Orvieto. Sabato 17 giugno 2023 alle ore 21: 30 al Duomo di Orvieto, suonerà l’organo della cattedrale orvietana il maestro Francesco Prelati, attuale organista del santuario Maria SS dei Miracoli di Castel Rigone PG.

Prelati, diplomatosi in organo e composizione organistica al conservatorio Morlacchi di Perugia nel 1997 sotto la guida del maestro Wijinand Van De Pol, ha tenuto diversi concerti in Italia e all’estero come solista e insieme ad altri strumenti e formazioni cameristiche. Attualmente collabora con diversi gruppi strumentali e vocali. Ha ricoperto il ruolo di organista in diverse chiese di Perugia tra le quali San Filippo Neri e Sant’Agostino.

Quest’anno la stagione concertistica fa parte dell’UmbriaOrganFestival, in collaborazione con la Cattedrale di Perugia e la Basilica superiore di San Francesco d’Assisi proponendo la realizzazione di un imponente progetto che nessun’altra realtà in Italia è stata in grado di realizzare, ovvero l’esecuzione dell’opera omnia per organo del compositore tedesco Max Reger – del quale ricorre il 150° anniversario – per un totale di ben 19 concerti. 

Il prossimo appuntamento della rassegna organistica nel Duomo di Orvieto, sempre alle ore 21:30, si terrà il 24 giugno con il maestro Adriano Falcioni. Nella Cattedrale orvietana si esibiranno, inoltre, i maestri: Claudio Brizi (8 luglio), Matteo Venturini (15 luglio), Giulio Mercati (22 luglio), Francesco Grigolo (28 luglio) e Giulio Gelsomino (12 agosto).

L’ingresso ai concerti è libero, info al sito www.opsm.it