Pietro Parenzo tra storia, leggenda e iconografia

Sabato 21 maggio 2022, in occasione della celebrazione liturgica in onore del rettore della città di Orvieto e martire Pietro Parenzo, l’Opera del Duomo di Orvieto, la Parrocchia del Duomo e la Parrocchia di Sferracavallo, promuovono l’iniziativa un piccolo evento culturale. Pietro Parenzo tra storia, leggenda e iconografia.

Il programma prevede, alle ore 9:00 di Sabato 21 Maggio, la celebrazione della Santa Messa nella Cappella del Corporale del Duomo di Orvieto, presso l’altare contenente le Reliquie del Martire.

Al termine della celebrazione, nella Cappella di San Brizio visita narrata alla Cappellina dei Corpi Santi, per proseguire alla galleria degli affreschi del MODO e all’Archivio dell’Opera del Duomo di Orvieto dove saranno esposte dei documenti che ripercorrono la storia e il culto di Pietro Parenzo.

L’evento vedrà gli interventi di Don Danilo Innocenzi, parroco di Sferracavallo, di Alessandra Cannistrà, curatrice del MODO e Noemi Grilli, responsabile dell’Archivio dell’Opera del Duomo.